Il cancro vescicale è tre volte più frequente nell’uomo che nella donna. Nell’uomo si colloca al 4° posto per frequenza dopo il cancro della prostata, del polmone e del colon-retto e costituisce il 5,5% di tutti i casi di cancro. Nella donna è all’ 8° posto per frequenza e rappresenta il 2,3% di tutte le…
Il monitoraggio terapeutico dei farmaci consiste nella misurazione delle concentrazioni del farmaco in plasma, siero o sangue. Queste informazioni sono utilizzate per personalizzare il dosaggio in modo che le concentrazioni del farmaco possano essere mantenute all’interno di un target di riferimento. Il monitoraggio della concentrazione del farmaco è utilissimo quando i farmaci sono utilizzati per…
SIGNIFICATO E UTILITA’ CLINICA DEL DOSAGGIO DELLA CCP IgG Gli anticorpi anticitrullina sono utilizzati nella diagnosi dell’artrite reumatoide (A.R.). Essi sono diretti contro i residui citrullinati della proteina Fillagrina (peptide citrullinato ciclico) e mostrano sicuramente una maggiore specificità rispetto agli ormai obsoleti Reuma test e reazione di Waaler-Rose. Si riscontrano nel 60-80% dei pazienti affetti…
Fino ad oggi, per valutare lo stato infiammatorio della mucosa intestinale era necessario ricorrere ad esami invasivi (colonscopia e conseguente esame istologico). Recentemente ha trovato sempre più credito l’uso di marcatori non invasivi: tra questi, uno dei più attendibili e sicuri è rappresentato dalla determinazione della concentrazione fecale della calprotectina.
La Malattia Celiaca La celiachia è una malattia autoimmune caratterizzata da un’inappropriata risposta immunitaria al glutine, una proteina presente nel grano, nella segale, nell’orzo. Gli esami sierologici della celiachia sono utili nella diagnosi e nel monitoraggio della celiachia e di altri disturbi relativi all’intolleranza del glutine e rilevano gli autoanticorpi (prodotti come risposta immunitaria) nel…
La Cromogranina A è una proteina idrofila presente nei granuli cromoffini delle cellule neuroendocrine. IL significato biologico della cromogranina A è legato al controllo, maturazione, stabilizzazione, secrezione degli ormoni immagazzinati nei granuli densi ed allo sviluppo dei tessuti neuroendocrini.
Procedura per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità’ e la salute di terzi applicativa del provvedimento numero 99 /cu 30 ottobre 2007 (gazzetta ufficiale n. 236 del 08/10/2008 e successive modificazioni).
Emoglobina Glicata Per monitorare il diabete del paziente e come supporto per le decisioni terapeutiche; come ausilio per identificare i soggetti ad aumentato rischio di sviluppare il diabete. SIGNIFICATO CLINICO Il test dell’HbA1c valuta la quantità media di glucosio nel sangue nel corso dei 2-3 mesi precedenti al prelievo. Questo esame consiste nel misurare la…
L’ Helicobacter pylori (Hp) è un batterio a forma di spirale che vive nello stomaco e nel duodeno (il tratto di intestino subito al di sotto dello stomaco), causando una infiammazione della mucosa gastrica (gastrite).
Oggigiorno sono sempre più numerose le persone che presentano manifestazioni allergiche complesse, in cui i segnali di risposta ad allergeni differenti si sommano tra loro coinvolgendo tutti i sistemi e gli organi dell’organismo.