MORBILLO Ricerca Anticorpi
Il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramixovidae). È una malattia molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni, per cui viene detta infantile, come la rosolia, la varicella, la pertosse e la parotite. Si trasmette solo nell’uomo. Una volta contratto, il morbillo dà un’immunizzazione teoricamente definitiva, quindi non ci si ammalerà più per l’intera durata della vita.
Sintomi
Il morbillo non ha sintomi gravi, provoca principalmente un’eruzione cutanea, simile a quelle della rosolia o della scarlattina. Dura tra i 10 e i 20 giorni. I primi sintomi sono simili a quelli di un raffreddore (tosse secca, naso che cola, congiuntivite) con una febbre che diventa sempre più alta. Successivamente appaiono dei puntini bianchi all’interno della bocca. Dopo 3-4 giorni, appare l’eruzione cutanea caratteristica (esantema), composta da piccoli punti rosso vivo, prima dietro le orecchie e sul viso, e poi su tutto il resto del corpo.
Nonostante il morbillo non venga più considerata una malattia endemica (ossia costantemente presente sul territorio) con cadenze annuali continuano a svilupparsi focolai epidemici. La maggior parte dei casi si sviluppano in persone non vaccinate e delle quali lo stato del vaccino non è noto e molte epidemie si sviluppano in seguito a viaggi in paesi nei quali il morbillo è ancora endemico.
Perché Fare il Test?
Il test viene eseguito per la diagnosi di morbillo e per stabilire se una persona sia immunizzata contro il morbillo grazie a precedenti infezioni o vaccinazioni.