Morbillo - Analisi Cliniche CATA srl

MORBILLO Ricerca Anticorpi

Il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramixovidae). È una malattia molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni, per cui viene detta infantile, come la rosolia, la varicella, la pertosse e la parotite. Si trasmette solo nell’uomo. Una volta contratto, il morbillo dà un’immunizzazione teoricamente definitiva, quindi non ci si ammalerà più per l’intera durata della vita.

Sintomi

MORBILLO INFEZIONE - LAB. ANALISI CATA SRL

Il morbillo non ha sintomi gravi, provoca principalmente un’eruzione cutanea, simile a quelle della rosolia o della scarlattina. Dura tra i 10 e i 20 giorni. I primi sintomi sono simili a quelli di un raffreddore (tosse secca, naso che cola, congiuntivite) con una febbre che diventa sempre più alta. Successivamente appaiono dei puntini bianchi all’interno della bocca. Dopo 3-4 giorni, appare l’eruzione cutanea caratteristica (esantema), composta da piccoli punti rosso vivo, prima dietro le orecchie e sul viso, e poi su tutto il resto del corpo.

Nonostante il morbillo non venga più considerata una malattia endemica (ossia costantemente presente sul territorio) con cadenze annuali continuano a svilupparsi focolai epidemici. La maggior parte dei casi si sviluppano in persone non vaccinate e delle quali lo stato del vaccino non è noto e molte epidemie si sviluppano in seguito a viaggi in paesi nei quali il morbillo è ancora endemico.

Perché Fare il Test?

Il test viene eseguito per la diagnosi di morbillo e per stabilire se una persona sia immunizzata contro il morbillo grazie a precedenti infezioni o vaccinazioni.

Download PDF

© 2016 - C.A.T.A. srl | 420, Viale M. Rapisardi - 95123 Catania (CT) - Italia | P.I. 00579940875 | Tel. +39 095 355888 | Fax. +39 095 355888

Info        +39 095 355888