CHIMICA CLINICA ROUTINE E TEST SPECIALI
Le procedure diagnostiche del centro analisi C.A.T.A. sono certificate e le metodologie analitiche sono applicate sulla base delle attuali conoscenze scientifiche mediante supporti tecnologici certificati secondo la vigente normativa nazionale ed internazionale.
Il centro analisi C.A.T.A è dotato di una struttura all’avanguardia, con tecnologie e strumentazioni di ultima generazione per rispondere alle più diverse esigenze dei pazienti.
Scarica l’elenco dei test di routine: chimica-clinica-routine
Scarica l’elenco dei test speciali: chimica-clinica-test-speciali
STUDIO DELLA COAGULAZIONE
La coagulazione del sangue (anche emostasi, emocoagulazione o coagulazione ematica) è un fenomeno fisiologico che, attraverso varie fasi, porta alla formazione di un coagulo allo scopo di interrompere o comunque limitare una perdita emorragica proteggendo l’organismo dalla riduzione del volume ematico.
I meccanismi della coagulazione del sangue coinvolgono quattro sistemi principali: il sistema vascolare, le piastrine (o trombociti), il sistema della coagulazione e il sistema fibrinolitico.
Schematicamente, le fasi del processo emostatico sono quattro:
- fase vascolare (detta anche emostasi primaria)
- fase piastrinica
- fase coagulativa (detta anche emostasi secondaria o fase plasmatica)
- fibrinolisi.
I TESTS DI BASE DELL’EMOSTASI
Sono test funzionali in cui si valuta il sistema della formazione della fibrina.
Tempo di protrombina secondo Quick (PT)
Tromboplastina parziale attivata (aPTT)
Fibrinogenemia
D-Dimero
Conteggio piastrinico
TROMBOFILIA
Si definisce come trombofilia la predisposizione allo sviluppo di trombosi per anomalie congenite o acquisite della coagulazione. In soggetti sintomatici per patologia trombotica, soggetti asintomatici con familiarità positiva per eventi tromboembolici ricorrenti e nelle donne con pregressa patologia della gravidanza è consigliabile uno screening trombofilico.
In soggetti sintomatici per patologia trombotica, soggetti asintomatici con familiarità positiva per eventi tromboembolici ricorrenti e nelle donne con pregressa patologia della gravidanza è consigliabile uno screening trombofilico:
Antitrombina III
Proteina C
Proteina S
Omocisteinemia
Lupus Anticoagulante (LAC)
Ricerca anticorpi anti-cardiolipina