COVID-19
CLINICA
Nuovo coronavirus SARS-CoV-2
Il virus responsabile dell’epidemia che sta attualmente interessando l’intera popolazione mondiale, è un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato in precedenza nell’uomo. I pazienti presentano una vasta gamma di sintomi: febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni ad ora disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino morte. La maggior parte dei casi attualmente confermati sembra avere una malattia lieve, e circa il 20% sembra progredire verso una malattia grave: polmonite, insufficienza respiratoria e in alcuni casi morte. Le informazioni disponibili al momento permettono di affermare che la malattia è caratterizzata da una letalità (numero di morti sul totale dei malati) sensibilmente inferiore rispetto a quella osservata per altri coronavirus responsabili di epidemie in passato come SARS e MERS, anche se la sua contagiosità risulta maggiore rispetto a quella osservata nei due coronavirus concorrenti.
La popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze sanitarie più gravi è rappresentata dagli anziani, in particolare coloro che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di comorbosità (più patologie contemporaneamente) o precedenti interventi chirurgici.
Test sierologici per COVID-19
I test sierologici permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2.
Nel nostro centro eseguiamo sia il test qualitativo sia il test quantitativo per la rilevazione degli anticorpi anti-SARS-Cov-2. Il test si effettua tramite un semplice prelievo del sangue volontario e rileva la presenza nel sangue degli anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2. Non occorre prenotazione.
Test rapido antigenico per COVID-19 da Tampone
Il l test rapido per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 è pensato per essere utilizzato in contesti point of care su persone sia sintomatiche che asintomatiche. Può supportare i professionisti sanitari nell’identificazione di infezioni da SARS-CoV-2 negli individui sospettati di essere portatori del virus fornendo risultati in 15 minuti. Inoltre, può costituire un importante test di screening iniziale per i soggetti che sono entrati in contatto con pazienti affetti da SARS-CoV-2 o sono stati esposti ad ambienti ad elevato rischio.
Nel nostro centro eseguiamo un test rapido antigenico di ultima generazione, da tampone nasale e orofaringeo altamente sensibile e specifico. Il test si esegue su prenotazione.